Cirigliano Anna

Wednesday 19th February | 11.30 – 13.00
Sala NovelFarm

Anna Cirigliano, CEO, FruitHydroSinni
Ivan Santarcangelo, Product Manager, FruitHydroSinni

Realtà giovane che opera a Policoro, in una piccola provincia di Matera (Basilicata)
Abbiamo fatto della coltura idroponica la nostra passione, la nostra professione.
L’Innovazione ci ha portato a migliorarci sempre, e dopo anni di ricerca siamo riusciti ad ottenere un prodotto Nichel e Istamina free. La coltivazione idroponica attuata da noi prevede la messa a dimora delle radici della pianta direttamente in acqua, senza l’impiego di terricci o torbe. L’idroponica e studi specializzati ci hanno permesso di trovare una soluzione efficace per l’eliminazione di nichel, istamina e tutti i metalli pesanti. Questo tipo di coltura favorisce il benessere di chi soffre di queste allergie e intolleranze alimentari.
Garantiamo frutta e ortaggi certificati a livello europeo. La nostra filiera di produzione viene sottoposta a costanti controlli,per garantire la qualità dei prodotti da noi commercializzati,compresi di marchi Stopnichel®, StopIstamina®, Nichelfree®, Istaminafree®, Colturaidroponica®.
I nostri impianti NFT (NUTRIENT FILM TECHNIQUE) ed aeroponica e zattera galleggiante, utilizzano soluzioni nutritive specifiche ed un sistema chiuso. L’agricoltura idroponica, infatti,è una tecnica di coltivazione eco-compatibile, non prevede geosterilizzazione, e nel nostro caso, quello che ci differenzia dalle altre aziende in Italia è quella del ciclo chiuso ( di soluzione nutritiva) e senza substrato(le radici immerse direttamente in acqua), che rende possibile un’incredibile riduzione di acqua e fertilizzanti.
La nostra sensibilità verso l’ambiente si traduce nella qualità delle produzioni agricole e orticole. Questi sistemi stanno rivoluzionando il mercato, perché consentono di produrre frutta e ortaggi in spazi ridotti e non convenzionali.
Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più fondamentale e determinante per strategie di molte aziende. Voler avviare un processo di sostenibilità per tutta la sua filiera dalla produzione alla commercializzazione non è stato semplice, soprattutto trovare qualcuno di veramente compente e capace di spiegare al cliente finale, quello che in realtà è un prodotto fruithydrosinni. Ecco perché abbiamo pensato che chi meglio di noi potesse spiegare tutto quello che facciamo per creare un prodotto unico a livello europeo nichel free e istamina free. Nasce così il negozio con piattaforma online e-commerce fruithydrosinni che non opera con una visione individuale, bensì collettiva. Per la nostra sostenibilità e-commerce pensiamo che è bene stabilire i traguardi da raggiungere:
-Packaging sostenibile
-Creare meccanismi di diffusioni delle buone prassi
-Ottimizzare il peso e le dimensioni del packaging
L’attenzione all’ambiente è cresciuta al punto tale che ora si parla esplicitamente di logistica green o logistica sostenibile, con più di un operatore che si impegna concretamente per avere il minor impatto possibile sul pianeta.

Sessione: SOILLESS MARKET

Trends in large retailers and horeca: food safety and traceability

Relazione: Allergenic-less fruit and vegetables production with aeroponics

Privacy Preference Center