Progetto PONICS VET

Formazione gratuita sulla tecnica di agricoltura idroponica.

La tecnologia idroponica/idrocoltura è diventata un argomento importante nel mondo del cibo. Nei media non c’è ancora abbastanza informazione così come in alcune regioni di produzione agricola. Informazioni più complete e una formazione approfondita sui metodi di coltivazione idroponica rimangono spesso inaccessibili al crescente numero di coltivatori interessati: sembra che questa tecnologia sia disponibile solo per esperti e tecnici altamente qualificati.

Per far evolvere questo settore cruciale e risolvere i problemi dei nostri attuali sistemi di produzione alimentare è necessario rendere disponibili le informazioni a chiunque sia interessato.

Il progetto VET Ponics, mira a rendere l’industria idroponica / idrocoltura più accessibile a una nuova generazione di giovani agricoltori che diventeranno i futuri leader nella produzione alimentare sostenibile.

L’idroponica/idrocoltura è una tecnologia matura ed efficiente che può essere implementata con un certo grado di flessibilità come sistema di produzione alimentare di base. Con una forte enfasi sul miglioramento della gestione delle risorse, questa tecnica può essere adattata a anche a piccole scale di produzione e budget ridotti. Questo tipo di agricoltura può aiutare ogni coltivatore a migliorare la propria produttività, risparmiando tempo, denaro e risorse. Questo è il motivo per cui l’idroponica / idrocoltura ha assunto un ruolo chiave nel futuro della produzione alimentare: continuerà a fornire soluzioni nell’affrontare sfide globali come la scarsità d’acqua, la sicurezza alimentare, l’urbanizzazione e la riduzione del consumo di energia e delle miglia alimentari. È anche un nuovo modo di promuovere una crescita sostanziale del reddito in Europa e allo stesso tempo creare occupazione sostenibile.

Il progetto PONICS VET, finanziato dal programma Erasmus Plus dell’UE e in linea con gli obiettivi del quadro strategico per la cooperazione europea in materia di istruzione e formazione (ET 2020), mira a responsabilizzare i giovani agricoltori e fornire loro gli strumenti necessari per avere successo in un settore in rapido movimento. L’obiettivo di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva sarà raggiunto attraverso l’attuazione di obiettivi principali in materia di istruzione e occupazione, quali una migliore integrazione del mercato del lavoro nel settore agricolo e il miglioramento del reddito nella trasformazione alimentare, nella vendita al dettaglio e nella produzione alimentare.

Apprezzeremmo molto se potessi dedicare qualche minuto a compilare il breve questionario, che fornirà preziosi dati sulla tua familiarità con l’idroponica e le forme di agricoltura sostenibile.

Se sei interessato ad unirti al corso gratuito PONICS VET, lascia i tuoi dati di contatto alla fine del questionario.

 

Il consorzio del progetto PONICS VET

Per maggiori informazioni visita il sito PONICS VET