Giurgiu Radu M.

Ricercatore, referente progetto PlantGeek

13 febbraio

Sessione:
AUTOMAZIONE: HARDWARE E SOFTWARE PER UN FUORI SUOLO ECONOMICAMENTE E AMBIENTALMENTE SOSTENIBILE

Relazione:

PlantGeek – automazione basata su dati per l’acquaponica

PlantGeek è un progetto di ricerca che si occupa di acquaponica in ambiente controllato, con l’obiettivo di contribuire alla comprensione della complessa interazione esistente fra pesci, batteri e piante mediante l’implementazione di un network di sensori supportato da analisi di laboratorio, che misurano parametri differenti che vanno dalla qualità dell’acqua ai nutrienti delle piante.

L’obiettivo del progetto è quello di utilizzare delle piattaforme gratuite come Arduino e Raspbery Pi per raccogliere dati affidabili ed attendibili che possano essere utilizzati per trovare correlazioni e tendenze, e aiutare quindi a sviluppare dei modelli utili per ottimizzare l’automazione del sistema.

Questo approccio va nella direzione di un avvicinamento verso i sistemi autonomi di produzione alimentare. I membri di PlantGeek hanno osservato che l’insieme più importante di dati, ovvero quello relativo all’input alimentare per i pesci, è anche uno dei più imprevedibili e difficili da quantificare. L’intervento sarà focalizzato sul modo in cui il machine learning e la tecnologia di imaging possono aiutare non soltanto a comprendere meglio il comportamento alimentare dei pesci, ma anche ad ottimizzare l’intero ecosistema attraverso alimentatori intelligenti e autonomi.

 

Per i dettagli della sessione e gli altri interventi, potete visionare il Programma a questo link

Curriculum Vitae

Privacy Preference Center