Huerta Lwanga Esperanza

Senior Researcher at Wageningen University, and Investigadora Titular B in El Colegio de la Frontera Sur, Mexico

14 febbraio

Sessione:
CHALLENGES

Relazione:

Microplastiche nel terreno

L’inquinamento da plastica ha attirato l’attenzione principalmente per quanto riguarda gli ambienti acquatici.  Sino a poco tempo fa non era disponibile alcuna informazione scientifica sull’effetto dei detriti di plastica negli ambienti terrestri. Negli ultimi anni, abbiamo osservato come le microplastiche (<5 mm) producono conseguenze sul biota del suolo. I lombrichi diminuiscono la loro biomassa, e di conseguenza aumenta il loro tasso di mortalità. I lombrichi trasportano le microplastiche nei loro tunnel e da qui esse possono arrivare nelle falde acquifere. Abbiamo anche osservato come le microplastiche vengono trasferite all’interno della catena alimentare terrestre.
A seguito di uno studio sviluppato nella riserva naturale di Los Petenes, in Messico, sono state trovate microplastiche all’interno dei polli da allevamento domestico. Inoltre, gli studi condotti nel nostro team hanno mostrato come il polietilene basato su materie prime “naturali” abbia un’influenza sulla crescita del grano rispetto al polietilene basato sui fossili.
Si è visto che le nanoplastiche (particelle tra 1-100 nm) influenzano indirettamente la fotosintesi delle alghe acquatiche. In ambienti terrestri sono necessarie ulteriori indagini, ma in realtà le nanoplastiche sono già state viste entrare nelle cellule delle piante, come l’assorbimento di nanopolistirene con una dimensione di 20-40 nm nel tabacco in perline, mentre nanoplastische più grandi (100 nm)non vengono assorbite. L’assorbimento di nanoparticelle a base di carbonio è stato anche documentato in piante come riso (Oryza sativa), mais (Zea mays), soia (Glycine max) e arabidopsis (Arabidopsis  thaliana). Sono necessari ulteriori studi.

 

Per i dettagli della sessione e gli altri interventi, potete visionare il Programma a questo link

Curriculum Vitae

Privacy Preference Center